sabato 13 giugno 2009
APPELLO agli elettori orvietani
Care concittadine, cari concittadini,
come sapete, per la prima volta il Sindaco della nostra città sarà eletto al ballottaggio.
Per poco più di cento voti, la candidata del centro-sinistra, Loriana Stella, non ha raggiunto il quorum necessario al primo turno.
Questo risultato è dovuto in buona parte al fatto che numerosi elettori, pur votando candidati consiglieri del centrosinistra, hanno inteso optare per il candidato a sindaco della destra, Toni Concina.
Pur essendo, il voto disgiunto, previsto dalla legge, il fatto che, in molte centinaia di casi, alcuni consiglieri eletti nelle file del centrosinistra siano stati abbinati al candidato sindaco del centro destra, dimostra come sia in atto un’azione sotterranea, spregiudicata e trasversale condotta da alcuni settori politici ed economici contro le novità emerse negli ultimi mesi.
Riteniamo che questi comportamenti siano la conferma di un degrado politico che si trascina da anni nella nostra città, di una situazione caratterizzata da un permanente fastidio di pezzi della classe politica (a destra come a sinistra), verso un coinvolgimento diretto delle persone nella determinazione di una nuova classe dirigente e di nuovi programmi di sviluppo locale che non siano condizionati dalle diverse lobby che si contrastano e che compenetrano la politica locale.
Siamo dell’idea che siano maturi i tempi per una nuova politica realmente partecipata dalla gente in grado di valorizzare le grandi potenzialità dei giovani e le competenze diffuse nella nostra società, di amministratori che abbiano la volontà di ascoltare le persone e di individuare, assieme a loro, risposte adeguate ai bisogni. Il tempo delle decisioni di vertice, nel chiuso delle stanze dei partiti o della Giunta, è finito da un pezzo.
Chi si oppone a questo processo facendo addirittura accordi nascosti con gli avversari politici, deve essere censurato, al di là di un comportamento di cui risponderà alla propria coscienza, in quanto esponente di una cultura politica non più accettabile, vecchia, strumentale e lobbystica che ha fatto il suo tempo. Ciò riguarda chi, da sinistra, come da destra, si è prestato a tali scelte.
Questo è invece il tempo di una rinnovata partecipazione, di un confronto continuo tra la società reale e chi intende rappresentarla.
Loriana Stella è l’unica persona che ha avuto, con le primarie, un riconoscimento popolare ottenuto anche contro la volontà dei vertici del suo, come di altri partiti.
Riteniamo che anche per ciò, rappresenti la potenziale e concreta novità su cui investire per i prossimi 5 anni, in quanto espressione della gente che l’ha sostenuta, tra cui numerosi giovani e donne. Qui non si tratta di far vincere l’uno o l’altro schieramento, ma di capire qual è effettivamente il vecchio e chi può effettivamente rappresentare il nuovo.
Per tutto ciò, in quanto cittadini orvietani con o senza tessere di partito, lavoratori, studenti, operatori culturali e sociali, piccoli imprenditori, noi sottoscrittori del presente appello invitiamo a partecipare alle elezioni di ballottaggio del prossimo 20 giugno e a votare per Loriana Stella.
A Loriana Stella chiediamo di impegnarsi pubblicamente e in modo convinto nella definizione di un modello di reale e praticata partecipazione politica, nella costruzione di un nuovo progetto di sviluppo del territorio che privilegi le questioni sociali ed ambientali, all’insegna della solidarietà e della salvaguardia e valorizzazione delle risorse locali, di quelle umane e di quelle naturali.
A contrastare ogni approccio clientelare, a valorizzare il merito e le competenze in ogni ambito dirigenziale ed amministrativo.
Dal canto nostro, l’impegno sarà quello di monitorare e controllare quotidianamente che queste opportunità si realizzino.
Orvieto, 12 giugno 2009
Prime adesioni:
Rodolfo Ricci
Emanuela Ridolfi
Massimo Luciani
Elvio Dal Bosco
Enrico Ridolfi
Kristel Shenkel
Daniela R. Torricelli
Ali Rashid
Tonino Ciarlora
Loretta Fuccello
Enrico Paolini
Giorgio Santelli
Davide Orsini
Marina Spironetti
Mario Lunetti
Paolo Zanchi
Maria Celeste Pierantoni
Maria Cecilia Stopponi
Emanuele Gentili
Massimo Achilli
Carlo Febbraro
Viola Mattioni
Simone Mescolini
Bernardo Mattioni
Marianna Formica
Mirko Pacioni
Michele Palese
Vieri Venturi
Danilo Buconi
Giacomo Mencarelli
Andrea Scopetti
Silvio Manglaviti
Stefano Corradino
Federica Fedeli
Massimo Ciotti
Agostino Mattioni
Etilia Stella
Dina Vitelli
Andrea Bracciantini
Patrizia San Giorgio
Sandro Paradisi
Gianni Mencarelli
Stefano Talamoni
Francesca Tatta
Anna Puglisi
Riccardo Testa
Leda Valentino
Valentina Mulas
Alexander Ricci
Daniela Cannas
Paola Persichetti
Stefano Rumori
Angelo Micozzi
Mauro Leonardi
Leonardo Napoli
Sandro Ricci
--------------------
PER ADERIRE ALL'APPELLO INVIARE UNA E-MAIL A:
orvietoannozero@gmail.com
indicando nome e cognome, professione, domicilio ed e-mail personale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci il tuo commento: per favore non usare espressioni offensive, siate cortesi e corretti...