giovedì 30 luglio 2009

Proposta per un piccolo forum della sinistra orvietana

Ciao a tutt/i,

In questi giorni alcuni di noi hanno scambiato idee ed opinioni sull'attuale situazione politica orvietana e nazionale, con un comune interesse per le sorti della sinistra.
Partendo dall'analisi delle cose che non vanno, ci siamo detti che la priorità in questo momento è ricostruire un tessuto di rapporti fra le varie realtà associative, politiche, culturali, ed istituzionali della sinistra orvietana per tentare di tornare a "parlarci" e ad "ascoltarci".
Ci siamo detti che forse il problema principale di questa sinistra moribonda è che si è dispersa una comune identità sui valori e sulle prospettive di fondo. Questo comune sentire si è disperso nei mille rivoli dell'autoreferenzialità, della gestione del piccolo orticello privato, della conservazione delle piccole sacche di gestione del quotidiano.
Vorremmo cercare di superare i nostri limiti indiduali per vedere come superare i nostri limiti collettivi. Il primo passo ci sembra quello di superare le nostre reciproche diffidenze, le nostre perplessità, e per una volta cercare di vedere l'altro non come un'insidia alla nostra granitica identità, ma come una possibilità di aprirci ad una realtà complessa ed a tratti indecifrabile.
CONCRETAMENTE, questo significa incontrarci, fisicamente. La mia proposta è di dar vita ad un piccolo forum della sinistra cittadina per capire quanti siamo, chi siamo, e perchè non ci parliamo da tempo.
é ora di risollevarci e di riconquistare agli occhi della gente la dignità di esistere e di pensare da sinistra.
SULLE DATE possibili, io proporrei di inviare suggerimenti al blog (rispondendo a questo appello) per un giorno compreso fra il 4 ed il 10 Agosto. Capisco che i tempi sono ristretti ed il periodo è quello che è, ma forse valòe la pena tentare.
SUL LUOGO, a seconda delle disponibilità, si potrebbe cheidere anche un luogo pubblico. Magari fossimo in tanti.
Fatemi sapere rispondendo a questo appello.
Grazie,

Davide Orsini

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento: per favore non usare espressioni offensive, siate cortesi e corretti...

Ultimi articoli